logo confocmmercio ristolemene
  Home Ristolemene Ristoratori Le Aziende News Contatti  
  Vini
Sapori
Cultura
Ambiente
  // Città del vino
- Portogruaro
- Pramaggiore
- Annone Veneto
- San Stino di Livenza

// Prodotti tipici
Ad oggi il Consorzio “Lison Pramaggiore” comprende e tutela nel Disciplinare approvato con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 29 maggio 2002 le seguenti tipologie di vini:

Bianco
Rosso
Lison o Tocai Italico
Pinot bianco
Chardonnay
Pinot grigio
Riesling Italico
Riesling (da Riesling Renano)
Sauvignon
Verduzzo
Merlot
Malbech
Cabernet
Cabernet Franc
Cabernet Sauvignon
Refosco dal Peduncolo Rosso
Classico
Novello
Frizzante
Spumante
Riserva

 


La Doc Lison-Pramaggiore è per noi la bandiera da difendere. I suoi eccellenti vini bianchi e rossi ben si sposano con la varietà di pietanze che la nostra ristorazione è capace di proporre. Andare per vigne nel Portogruarese, magari seguendo gli itinerari della Strada dei Vini dei Dogi con le sue numerose “stazioni di sosta” rappresentate da luoghi storici, da aziende vinicole, da ristoranti, trattorie, botteghe del vino, significa scoprire, oltre che il suo territorio ed i suoi ritmi, anche le sue produzioni tipiche, le tradizioni e le abitudini gastronomiche e di vita. Quando si parla di vini, della Doc Lison-Pramaggiore, diventa immediato pensare alla storica Mostra Nazionale di Pramaggiore, all’Enoteca Regionale del Veneto, alla Venezia Wine Forum, al Consorzio di Tutela. Da parte del mondo della produzione e di quello delle Istituzioni ci deve essere lo sforzo comune per camminare di pari passo nel migliorare giorno dopo giorno l’immagine e le varie offerte.

Testimonianze archeologiche confermano che, nel territorio di produzione dei vini Doc Lison Pramaggiore, la vite viene coltivata da oltre tre millenni.
I vini qui prodotti garantiscono un ottimo abbinamento sia con i piatti della cucina marinara, tipica di Caorle e Bibione, località balneari del Veneto Orientale, che con le tradizionali preparazioni e prodotti tipici dell’entroterra.
Il vino per eccellenza è il Lison classico (Tai classico), il nuovo nome con cui oggi viene riconosciuto il Tocai che continua ad esprimere più di ogni altro l’identità e la qualità del nostro territorio.
Si tratta di un vino di buona struttura e tenore alcolico, caratterizzato da profumi complessi, fruttati di mela, floreali di acacia, note vegetali di fieno e con un finale mandorlato, piacevolmente amarognolo.
I vini che il nostro territorio è in grado di regalarci sono:
Pinot grigio, dal colore giallo paglierino all’ambrato con riflessi ramati. Si accosta bene con le minestre ed i piatti a base di uova e di pesce. Può essere abbinato agli aperitivo, agli antipasti e primi di pesce.
Sauvignon, colore giallo paglierino. Sapore elegante, asciutto e vellutato. Ottimo come aperitivo, con prosciutto crudo e primi piatti alle erbe.
Riesling, dal colore giallo paglierino con riflessi citrini. Si abbina molto bene ad antipasti, crostacei, minestre, piatti di pesce.
Verduzzo, dal colore giallo paglierino e giallo dorato. Gradisce accostamenti con salumi, risotti a base di erbe, pesce bollito e frittate.
Verduzzo Dolce, dal colore giallo dorato più o meno intenso, talvolta ambrato. Un sapore dolce, caldo e armonico.
Cabernet Franc dal colore rosso intenso tendente al granato con l’invecchiamento. Si accosta a carni nobili, a selvaggina, ad arrosti e a formaggi stagionati.
Cabernet Sauvignon, dal colore rubino anche intenso, con riflessi granati se invecchiato. Ottimo con arrosti di carni bianche e rosse, pollame, cacciagione e formaggi stagionati.
Refosco d. p. Rosso, dal colore rosso rubino vivo intenso con riflessi violacei, granati se invecchiato. Si abbina a carni grasse, selvaggina, umidi e arrosti.
Malbech colore rosso rubino vivo, tendente al granato se invecchiato. Da abbinare a carni bianche e minestre in genere.
Merlot, se d’annata si presenta di un bel colore rosso rubino intenso con profumo vinoso e leggermente erbaceo. Ottimo per salumi carni bianche e rosse, pollame, carni in umido, arrosti di carne bianca.

La Nostra Terra con la sua ricca tradizione enogastronomia ci ha sempre accompagnati nel tempo donandoci, con i propri sapori e profumi, emozioni di purezza, genuinità, calore; in poche parole, sensazioni di casa e di affetti.
La nostra tradizione è stata così abile da creare ricche pietanze preparate con carni e pesci definiti paradossalmente “poveri” dalle scuole culinarie “altolocate” e che, invece, offrono ricette gustose che ben si adattano ai nostri vini.
Disegnare un pasto o un semplice spuntino con i Vini Doc Lison-Pramaggiore, che essi provengano dalla grande Cantina affermata o dalla piccola Azienda a conduzione familiare, non è soltanto il nostro obiettivo ma è anche la nostra cultura, anzi è parte del nostro DNA. Per vivere bene, in armonia con se stessi e con il mondo che ci circonda, e noi lo sappiamo perché ci è stato insegnato dai nostri genitori, bisogna passare sempre, senza esagerare, per la buona tavola ed il buon vino. Ringraziamo la nostra natura che ci ha regalato il connubio tra sapori, profumi, panorami rurali e centri abitati di grande valore storico ed artistico. Offriamo le nostre tradizioni ai giovani ed ai viaggiatori che vengono a trovarci ed a visitare i nostri luoghi.
E’ questo un Tour-Gourmet tra Vini Doc Lison-Pramaggiore e prelibatezze culinarie che l’Associazione Strada Vini e Confcommercio-Ristolemene vogliono far conoscere a tutti Voi, ed anche a noi stessi, dato che a volte ignoriamo quale giacimento di ricchezze golose è il Lison-Pramaggiore e la Venezia Orientale.

 
ascomportogruaro@confcom.it | T 0421 278311 web design: